MOTOCLUB GARDONE VAL TROMPIA


Vai ai contenuti

LA STORIA

LA STORIA


1939
Il Motoclub Gardone Val Trompia nasce nell'anno 1939.
La denominazione dell'epoca era: ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTICA GARDONE V.T.
La prima uscita ufficiale dei temerari motociclisti li portò a Bolzano e fu di buon auspicio, perché vinsero il primo premio in palio, una bellissima scultura di legno raffigurante un cervo, che tutt'oggi fa bella mostra nella sede in mezzo agli innumerevoli trofei vinti in seguito.
Un particolare da rilevare nella storia del nostro motoclub, è una lettera, (in risposta ad una nostra), dell'allora Papa Montini, cui allegò una medaglia da donare al vincitore del raduno organizzato dal club
LA CERIMONIA DI PRESENTAZIONE DEL GAGLIARDETTO FU CELEBRATA NELL'APRILE DEL 1939.

1950
Nei primi anni 50 il Motoclub organizza vari Raduni Motoalpinistici sul Passo Maniva presso il Rifugio Bonardi (andato in seguito distrutto da un incendio negli anni 90), a livello Nazionale con, per l'epoca, un grandissimo numero di partecipanti da tutta Italia (600-700 UNITÀ).
Sempre in quegli anni si organizzava il TROFEO MORETTI, gara di regolarità con partenza e arrivo presso il ristorante Beretta, il percorso si snodava lungo la Valle Trompia, fino alla Valle Sabbia e ritorno. Percorso impegnativo per i mezzi dell'epoca e per le strade di allora non asfaltate o addirittura sentieri.

1955
Nell'anno 1955 la MI-VAL (fabbrica Gardonese di motociclette), per poter partecipare alle manifestazioni di regolarità, con i propri piloti decise di fondare un nuovo sodalizio, denominato MOTO CLUB VALTROMPIA 55.
Con tale denominazione, la MI-VAL con la propria squadra concorse in numerose manifestazioni sia nazionali che internazionali fregiandosi anche di numerosi titoli della specialità. Sia come squadra d'industria, che individuali. La squadra MI_VAL era fortissima, alcuni nomi molto blasonati all'epoca erano :Dall'ara Franco; Cremaschini Sergio; Martinelli G.Pietro;Longinotti Ennio;Mafezzoli Ennio. E per il cross Ostorero Emilio, fortissimo pilota piemontese

1957-1958

Sul finire del 1957, dopo numerose riunioni, i due club Gardonesi decisero di fondersi in un unico grande Moto Club, e così l'11 Gennaio del 1958, da un'assemblea straordinaria, i due Presidenti ; Tanfoglio P.I. Ugo (A.M. Gardone V.T.) e Cavagna Mario (Valtrompia 1955) diedero vita al Motoclub Gardone V.T. con 147 voti a favore su 148.
Al momento della fusione tra i due Motoclub Valtrumplini, il numero dei soci era: 280 per l'A.M. Gardone V.T. e di 198 in forze del Valtrompia 1955.
Durante la votazione uscì una graduatoria così composta:
1 ) rag. CISO BERNARDELLI (che fu eletto presidente)
2) UGO TANFOGLIO
3) ALESSANDRO BENA
4) DAVIDE ZAMBONARDI
5) MARIO SALA
6) ALDO GARES
7) ANTONIO MORETTA
8) ANGELO DE GASPERI
9) DIAMANTE ZUBANI
10) OLIVIERO TESTI
11) rag. ENRICO LAVELLI
12) ANDREA MAGRINELLO
13) GUGLIELMO CORRADI
14) AUGELO CAMPLANI
15) rag. LUCIANO FRANZINI
16) MARIO LECHI
17) GIUSEPPE MUFFOLINI
18) FRANCO MANENTI
19) ALCESTE GUERINI
20) AUGUSTO SPADA della specialità.


Durante l'assemblea furono anche premiati i piloti per la stagione 1957, particolarmente significativo il pilota del Valtrompia, Franco Dall'Ara, vincitore del campionato italiano di regolarità.

1962-1963
Nell'anno 1962-63 divenne presidente il compianto PIERINO GABURRI e rimase in carica fino all'anno 1983-84. In sua memoria, le future gare di enduro, sono denominate TROFEO PIERINO GABURRI, giunto oggi alla 15^ edizione.
L'attività del motoclub si svolge su tre fronti principali:
RADUNI - GARE DI REGOLARITÀ- GIMKANE (prove di abilità, molto diffuse all'epoca).
Sempre negli anni 50-60, presso il Moto Club si poteva richiedere la patente per la guida delle motociclette divenuta obbligatoria e praticamente tutta la Valle Trompia su due ruote si rivolse al sodalizio valtrumplino.

1982
Nell'anno 1982 i principali motoclub bresciani fondarono l'A.M.B. (Associazione Motociclistica Bresciana), un gruppo di una decina di motoclub tra cui: M.C. Gardone V.T., Botticino, Centauro Club Villa Carcina, Benaco, Moto Più Sarezzo, RS77.
Venne poi un lungo periodo di crisi, sia di iscritti che di manifestazioni. Durante questo periodo l'allora presidente del sodalizio BONOMI ATTILIO riuscì a tenere in vita con pochi amici il motoclub.

1996-1997
Nel 1996-1997 venne eletto come presidente PEDRETTI GIANNI, che l'anno successivo per problemi personali rassegnò le dimissioni lasciando l'incarico a ZANOLETTI NARCISO (Ciso). La presidenza del Ciso combaciò con la ripresa dell'impegno agonistico-organizzativo del motoclub. In questo periodo abbastanza recente, il numero degli iscritti si aggirava sulle 200 unità.

2003
Nell'anno 2002, grazie all'impegno dei soci capeggiati sempre dal Presidente "Ciso Zanoletti" vero fautore del progetto impegnato a reperire le varie risorse ,sia economiche che umane, facendosi in quattro per la sua realizzazione,e con la disponibilità della Giunta Comunale che ci ha concesso il terreno , è stata costruita la nuova sede, una casetta prefabbricata, sita in Valle di Gardone, vicino alla sede degli Alpini e alla caserma dei Vigili del Fuoco, abbandonando così la vecchia sede in via Tito Speri.

2004-2006
Dal 1999 ad oggi sono state organizzate numerose manifestazioni, sia di Enduro (la vecchia regolarità) a carattere Nazionale e regionale, sia Motoraduni Nazionali - Interregionali - gare con moto d'epoca e varie manifestazioni promozionali. Ciò ha portato un notevole incremento di piloti licenziati, che negli ultimi anni hanno raggiunto le circa 45 unità, ( i soci nell'ordine dei 150) con numerosi giovanissimi dai 6 anni ai 14.
Nell'anno 2006 è stata costituita una filiale del motoclub a Nave, che si occupa di organizzare passeggiate con moto da strada, composto da una dozzina di soci.
In queste edizioni, di manifestazioni in fuoristrada, il moto Club, si è sempre comunque impegnato ad ogni Manifestazione, a qualunque livello ,di RIPRISTINARE il terreno su cui si sono svolte le gare, con un occhio di riguardo anche per l'ambiente .

2007-2009
Passata di mano la presidenza, il nuovo presidente è Alberto Martinelli (anno 1966) che resta in carica fino alla fine del 2009. Durante la sua gestione, all'interno del moto club,(2007),grazie a due soci, Tiziano Tanghetti, e G.Pietro Riboldi, si costituisce un team, (IRON RACING TEAM), puntando su dei piloti giovani, che ripagano i due team manager con due titoli italiani (2008) , LENZI MAURIZIO, classe 125cc senior, e POGNA MICHAEL, 250 cc junior, che conquista anche il titolo Assoluto Senior-Under 23. un titolo Regionale sempre con Lenzi più svariati piazzamenti sul podio di molti componenti il club. Il numero dei licenziati raggiunge il suo massimo storico con circa 60 licenziati,ed i soci sulle 180 unità. Nonché, 3 titoli italiani nelle moto d'epoca da parte di Francesco Guerini. Molte soddisfazioni ci hanno dato anche i nostri giovanissimi piloti con tante vittorie singole,e innumerevoli piazzamenti nei vari campionati e culminate con il titolo di campione italiano , per PAOLO LUGANA (anno 2000) il più giovane campione italiano di enduro a soli 9 ANNI, e il titolo sempre di Campione Italiano nella specialità del Trial con SALERI GIACOMO anche lui giovanissimo, (cimmo di Tavernole).

2010
Tante le iniziative in quest'anno:

31 maggio : "I° Motoincontro della Cirenaica "Organizzato presso la nostra sede con un buon centinaio di partecipanti
2 Giugno: gara sociale a Pezzaze grazie all'ospitalita dell'Assessore allo Sport: Bregoli Marziano, 70 partecipanti in una bella giornata di sport, con due campioni a dar lustro alla manifestazione: Alessandro Botturi, e Edoardo D'Ambrosio.
27 giugno: Campionato regionale di enduro a Collio v.t. con 270 partecipanti Cadetti-Junior -Senior.
21 Settebre: "I° motoincontro Settembre Inzinese "nel contesto della festa della "Madonna Del Castello"con innumerevoli manifestazioni in programma, poco meno di 90 partecipanti anche per la giornata non ottimale.
6 Novembre: gara sociale di fine anno in località "Parco Rovedolo" 80 i partecipanti
I risultati dei piloti , visto i numerosi cambi di casacca, sono : Campione regionale livio Metelli, cat. Major M2 e 4° posto nell'Italiano Enduro - Vice campione Regionale Francesco Guerini cat. Major SuperVeteran.


Torna ai contenuti | Torna al menu